sabato 2 marzo 2013

Ti auguro tanta serenità


Serenità è il termine con cui si descrive la condizione emotiva individuale caratterizzata, a livello interiore ed esteriore, da tranquillità e calma non solo apparente, ma talmente profonda da non essere soggetto nell’immediato a trasformazioni di umore, ad eccitazioni o perturbazioni. Questo è il significato odierno della serenità, tratto dal dizionario.
Personalmente, augurare ad altri serenità, mi sembra un augurio riduttivo rispetto alla grandezza e forza della vita.
Questi “santoni sereni” che sono assenti dai turbamenti e dal dolore, che accettano con abbandono del proprio spirito la sorte che il “destino” gli assegna, mi sembra che non vivano la vita vera. Sarà perché il mio motto, parafrasandone uno molto famoso è: penso, quindi vivo e gioisco.
La vita spesso non è semplice, è faticosa, dolorosa, comporta impegno, ma è vivendo con consapevolezza e conoscenza che si gusta pienamente la vita. Dobbiamo far gioire i nostri sensi guardando con stupore i magnifici paesaggi che la natura ci offre, gustare con piacere la varietà di cibo a nostra disposizione, gioire delle carezze che il nostro partner ci offre, ascoltare con trasporto la musica che più ci piace ed infine, per arrivare al massimo dell’estasi, ci sono i libri e l’arte, che fanno volare il nostro spirito. In tal modo, spesso si gioisce e qualche volta si raggiunge la felicità totale.
Dal momento che facciamo gli auguri, auguriamo il massimo, cioè la felicità; essa esiste, smettiamo di non credere alla sua esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento