martedì 16 luglio 2013

La rosa

Proporrei la rosa come fiore simbolo della attuale società. Negli anni l’uomo le ha selezionate e impollinate volontariamente per ottenere rose sempre più belle sia nei colori che nella forma. E’ stato bravo, ora abbiamo solo l’imbarazzo delle scelta, ma mentre eseguiva tutte queste operazioni, secondo me, tralasciava la peculiarità principe della rosa stessa: il profumo. Per trovare una rosa profumata sono dovuto andare presso un coltivatore di rose antiche e mi ha venduto una rosa “inglese”, è possibile che per avere una rosa profumata ci si è dovuto rivolgersi agli Inglesi? Mi sembra che un fiore non possa essere più rappresentativo della nostra società attuale della rosa, essa deve essere bella e colorata, la sostanza profumata persa e così devono essere i membri di questa società: belli e giovani, la sostanza si sta perdendo, praticamente non conta più. Penso che occorra che noi cominciamo a considerare i veri parametri della vita e lasciare andare quelli superficiali, questi non porteranno a nulla, noi siamo parte integrante della Natura, non possiamo allontanarci troppo da essa, sarebbe la nostra fine.

2 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che non mette gli uomini di qua e la natura di là! Poi si meravigliano di chi maltratta piante e animali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai. Notifica persa o quasi, ci voleva una persona che andasse a vedere il post per accorgermi che avevi commentato. Io mi sento figlio della Madre terra e quindi come figlio rispetto mia madre. Strano, sembra una frase antica, è vero, ma forse loro avevano intuito la verità Un bel saluto.

      Elimina