domenica 16 febbraio 2014

I nostri sensi

I nostri sensi li usiamo in ogni momento e in tutti i giorni della nostra vita, li abbiamo studiati anche a scuola, ma forse per il fatto che ci sono così famigliari, secondo me, non li usiamo correttamente, o meglio non come dovrebbero essere usati.
Noi vediamo, ma spesso non guardiamo attentamente, non dico di soffermarci su ogni cosa, ma alcune cose le dobbiamo guardare attentamente se vogliamo godere della bellezza della vita.
Noi udiamo rumori e voci, ma spesso non ascoltiamo. Quando udiamo un uccellino cantare, soffermiamoci ad ascoltarlo. Possiamo permetterci di non ascoltare chi ci parla? Che colloquio può essere, se non ascoltiamo l’altro? Eppure è un’operazione che siamo capaci di fare, siamo in grado di ascoltare in profondità quando ascoltiamo la musica che ci piace.
Noi sentiamo odori in continuazione, oramai questo senso, se non supera certi livelli, non lo usiamo volontariamente quasi mai, non ci impegniamo ad usarlo, eppure esso ci dona dei momenti indimenticabili, basta un odore sentito anche molti anni fa, che immediatamente ritorna l’immagine dell’evento associato.
Per il gusto, ultimamente ingozziamo cibo senza neanche usare questo senso. Esso invece è importantissimo, sia perché ci può dare gioia nel gustare i cibi, sia perché la digestione migliora se il cibo è gradito al gusto.
Per il tatto, esso non solo ci permette la natura degli oggetti, noi lo possiamo usare per fare felici le persone che ci vivono accanto, accarezzandoli. Avete notato quanto sono felici i nostri cani o gatti quando li accarezziamo? Immaginatevi come possiamo rendere felici gli esseri umani.

Questi cinque sensi sono quelli fisici che noi possiamo controllare, sono scientificamente provati e li usiamo quotidianamente, ma secondo me esiste un altro senso ed è: L’intuizione; questo senso lo percepiamo solo, esso arriva quando neanche te lo aspetti, non è misurabile, ma esiste, io spesso lo sento e devo dire che nella mia vita mi sono fidato di questo senso e il tempo gli ha sempre dato ragione. Non ho capito come si fa a gestirlo o forse è un senso che non si può gestirlo al pari degli altri, ma è un senso che ci permette di evitare un sacco di errori e che sembra ci metta in contatto con il nostro futuro.